Una panoramica dei manici ellittici della macchina

Feb 16, 2021 Senza categoria

Una macchina ellittica ha guadagnato un’enorme popolarità negli ultimi anni come un attrezzo per il fitness a tutto tondo che funziona su tutto il corpo. Il vantaggio a tutto tondo di una macchina ellittica rispetto ad attrezzature di esercizio più tradizionali come tapis roulant e running trainers è il basso livello di impatto richiesto sul corpo. I trainer ellittici sono anche molto più facili da usare e capire rispetto a molte altre macchine per il fitness e quindi ideali per i principianti al fitness così come per i professionisti. Non c’è bisogno di preoccuparsi di scossoni improvvisi o scossoni quando si utilizza una macchina ellittica perché sono lisci e coerenti e quindi c’è pochissima possibilità di lesioni.

Le macchine ellittiche lavorano con una semplice configurazione di manubri che si regolano in elevazione per rappresentare un movimento ellittico. Le maniglie sono posizionate sopra i pedali in modo da essere direttamente responsabili della resistenza. Con il progredire della macchina ellittica, una maggiore quantità di muscoli delle gambe e delle braccia viene reclutata per sostenere il peso che viene esercitato e quindi si riduce lo sforzo necessario per spingere la macchina in avanti. Questo è in contrasto con i modelli di tapis roulant dove l’intensità della forza applicata dipende dalla quantità di energia investita nel movimento di corsa, in modo che correndo ad un ritmo più elevato si produce una maggiore quantità di forza.

Ci sono diversi tipi di maniglie per macchine ellittiche disponibili. La forma più elementare di maniglie per macchine ellittiche è fatta di gomma o plastica e offre un basso livello di resistenza. Il livello di resistenza è regolato ruotando le maniglie e variando la direzione dell’oscillazione del braccio. Alcune macchine sono dotate di resistenza idraulica e quindi hanno un maggiore grado di controllo sul livello di resistenza offerto. Inoltre, alcune maniglie per macchine ellittiche hanno un pedale a molla e quindi possono essere azionate da un piede o da una caviglia piuttosto che dalle braccia. Sono disponibili anche scarpe da ginnastica ellittiche con maniglie inclinate, che vengono utilizzate sia per camminare che per correre.

Attenzione quando si sceglie un ellittica, infatti non tutti hanno tutte le funzioni che stiamo cercando e spesso alcune possono avere dei difetti che non avevamo considerato. Infatti è bene leggere le varie recensioni prima di acquistare un modello anche per avere maggiori informazioni riguardo al rumore, un’ellittica troppo rumorosa sarà davvero un acquisto disastroso.

Per approfondire l’argomento visita pure l’articolo seguente www.ellitticamigliore.it.